SMANIA UAGLIUNS “Travel Experiment (season one)”

Smania Uagliuns
“Travel Experiment (season one)” Ep
Release Date: 30 luglio 2021
Etichetta: Isolation is bliss

(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

TRAVEL EXPERIMENT (Season 1)

DOWNLOAD

STREAMING

L’ultimo progetto degli Smania Uagliuns “Travel Experiment” è un format che prevede la creazione di un brano e relativo videoclip itinerante incentrati sul viaggio e ispirati dai luoghi visitati. L’idea è quella di immortalare un viaggio in un contenuto audio-visivo e di farlo nel modo più semplice ed estemporaneo possibile, ossia vivendolo e tramutandolo in musica allo stesso tempo.
Iniziato con Marsiglia nel 2016 il progetto è cresciuto ed è andato avanti con altri episodi creati a Bucarest nel 2017 e in Kenya nel 2018. Gli episodi ideati e confezionati in Romania e in Kenya sono diventati dei piccoli casi virali e mediatici nei paesi di arrivo. Oltre ai tantissimi utenti raggiunti, Il ManifestoTouring Club, Airbnb Magazine e Vice Romania (secondo cui gli enti nazionali dovrebbero prendere esempio da idee di questo tipo per svecchiare la loro promozione territoriale) sono solo alcune delle testate che ne hanno parlato con grande interesse.
La scrittura dei brani avviene in gran parte nella città o nelle location che si stanno esplorando, traendo ispirazione dall’atmosfera e dalle vibrazioni che il luogo trasmette, trattando anche temi impegnati ma sempre in chiave ironica.
Anche l’arrangiamento musicale si lascia influenzare dalle peculiarità della meta; ogni episodio ha un sound che varia dal funk mediterraneo, al prog rock, alle sonorità afro, creato di volta in volta campionando o facendosi ispirare da suoni locali.
Sempre in maniera estemporanea, la parte video viene diretta e girata durante il soggiorno dagli stessi componenti della band: con un approccio molto spontaneo, tramite delle action camera, i protagonisti ritraggono se stessi e tutti i luoghi che visitano, per un risultato il più possibile diretto, alla ricerca di un maggiore coinvolgimento di un normale videoclip.

TRACKLIST

1. Gute Nacht Berlin
2. Kenya Safari
3. Alo Bucarest
4. Bonjour Marseille

CREDITS

– Scrittura, produzione, esecuzione di tutti brani: Smania Uagliuns (Giovanni Lofrano, Vincenzo Lofrano, Gennaro Suanno)
– Riprese e regia di tutti i video: Smania Uagliuns
– Mix e Master di tutti i brani: Emanuele PHL Flandoli @ Linfa Studio(Lecce), eccetto mix di Gute Nacht Berlin(Alessandro Donadei) e mix/master di Kenya Safari(Daniele Zazza)
– Edit di tutti i video: Giorgia Panzardi
– Cover e artwork: Jacopo Zangrilli

TRACK BY TRACK a cura di Smania Uagliuns

1. GUTE NACHT BERLIN
È stato un anno a dir poco surreale. Quella che consideravamo normalità è stata completamente stravolta. Tra le innumerevoli privazioni a cui abbiamo tutti dovuto far fronte ci sono state quelle riguardanti la possibilità di viaggiare, di interagire con luoghi e persone nuove, di condividere esperienza, svago o creatività in maniera fisica, libera, completa. Tutti principi portanti del nostro Travel Experiment. Proprio per questo, la cosa più giusta e significativa da fare per noi era non fermarci. Quello che in un altro momento sarebbe stato solo un nuovo episodio del nostro esperimento itinerante, in questo è anche una piccola ma emblematica forma di evasione mentale ed artistica. Il viaggio a Berlino è precedente a tutta l’emergenza, il resto è venuto da sé. In attesa di tempi migliori, “viaggiare senza muoverci” era tutto quello che potevamo fare e noi abbiamo cercato di ri-farlo nel modo migliore che conosciamo. Tutto ciò, mescolando krautrock, rap, schitarrate, arpeggiatori e vocoder con molto metodo (da buoni teutonici) ma senza ritegno (da buoni italici).
“Ja, ja, ja, was ist los? Was ist das? Ja, ja, ja, stai co nnuj o statt a cas!”

2. KENYA SAFARI
Questo brano trae ispirazione da un viaggio nel cuore dell’Africa, delle sue contraddizioni e dei suoi contrasti. Un bagno nella meravigliosa e cruda realtà, dove viene da chiedersi cosa sia davvero la povertà e cosa la fame di progresso, dove risulta lampante l’avanzata del cemento che divora ettari di savana e costringe gli animali in recinti dorati, quasi deprivati del sapore di selvaggio che ancora conservano nell’immaginario comune. Un viaggio tra paesaggi indescrivibili dove persone, che ambiscono a condizioni di vita “migliori”, abbandonano le loro radici per ammassarsi nei centri abitati e talora fuggire alla volta di mete più “appetibili”, anche a costo della propria vita. Musicalmente, invece, afrobeat, cori masai e marimba ma anche synthoni, pad e atmosfere 80’s. Tipo un Fela Kuti che danza con i Toto che litigano con gli Smania Uagliuns.
“Ho visto cose che davvero non saprei descrivere…ma c’è un barlume di speranza per sorridere”

3. ALO BUCAREST
Concepito e realizzato durante un weekend a Bucarest, traendo ispirazione dall’atmosfera e dalle suggestioni della città. Abbiamo voluto raccontare in maniera estemporanea questo luogo “diversamente turistico” ma molto vivo ed affascinante. Chiese bizantine e ville in stile liberty che convivono con palazzi fatiscenti, scenari post-apocalittici che però pullulano di animati bar e club dentro antiche fabbriche e case coloniali. Una città in cui si percepisce sicuramente una recente crisi, ma anche l’animo e la forza di reagire e reinventarsi. È un diario di viaggio audiovisivo che ribalta i soliti clichè sulla Romania, affronta con ironia la questione degli immigrati e descrive la città per come l’abbiamo vissuta. Volevamo andare “altrove” e, al solito, abbiamo cercato di farlo attraverso la musica. In questo caso con un bizzarro hip-pop-prog dalle sfumature soul farcito con armonizzazioni al limite del gregoriano e citazioni di hit rumene, che può rendere l’idea di un’esperienza fuori dai soliti luoghi turistici, nonché fuori dai soliti luoghi musicali.
“Nel diverso e la decadenza trovo senso e bellezza, il modello mi dà tristezza”

4. BONJOUR MARSEILLE
Abbiamo preso un biglietto aereo, carta e penna, una videocamera e siamo partiti per Marsiglia. Poteva essere un viaggio come un altro, invece si è trasformato nella versione beta del nostro esperimento errante. Ultimo in tracklist (cronologicamente inversa) ma primo in calendario. Così nasce l’episodio iniziale del nostro Travel Experiment, concepito e strutturato nel corso di un weekend marsigliese, con un taccuino, un portatile e una action camera, campionando vinili comprati in loco, prendendo spunto e lasciandoci ispirare dal mood e dalle influenze offerte dalla città. L’idea è diventata quella di immortalare un viaggio in un contenuto audiovisivo e di farlo nel modo più semplice ed estemporaneo possibile, ossia vivendolo e tramutandolo in musica allo stesso tempo. Quindi riprese, scrittura, un po’ di taglia e cuci e qualche sample sul posto, registrazioni, tastiere pacchiane, mediterranean funk attitude, post-produzione in studio e montaggio al ritorno et voilà, les jeux sont faits!
“Le notti e i giorni non mi passano, voglio fuggire da qui. Stanotte i sogni non mi bastano, ne cerco nuovi qui a Marseille”

BIO

Band alternative hip hop di origine lucana. Di non facile etichettatura, uniscono strumentisti e macchine elettroniche e si pongono fuori dai canoni e dagli stereotipi dei generi, dando vita ad un suono personale ed innovativo. La musica degli Smania Uagliuns è il risultato delle personalità e degli ascolti dei suoi membri ed è influenzata da moltissime sonorità differenti: soul, funk, jazz, passando per l’elettronica, il trip hop, le sonorità 80′s, la psichedelia ed il rock; metabolizza e reinterpreta tutti questi elementi per farli confluire in una nuova visione, sia per quanto riguarda la parte musicale che per le liriche, il linguaggio e l’estetica. Nel 2009 viene pubblicato il loro disco d’esordio dal titolo “Rural Chic Revolution”. La filosofia del gruppo è la dicotomia tra il “rural” e lo “chic”, tra il pastore e il dandy, tra i synth pacchiani e la raffinatezza del jazz. Il disco si afferma come coraggioso ed innovativo. Le numerose recensioni lo definiscono uno dei migliori esordi dell’hip hop italiano, rivelazione dell’anno e tra i migliori dischi black italiani del 2009. Il 2013 segna Il ritorno ufficiale degli Smania Uagliuns che, con il loro nuovo disco “TrogloDigital”, esplorano territori sonori e stilistici inediti. Un concept album con dei veri e propri alter ego e un ricco immaginario, che diventano il canovaccio di testi in cui si parla tra l’altro di rapporti umani, empatia, dinamiche di vita e umori della società contemporanea. Una miscela psichedelica di hip hop, soul, funk ed elettronica con riferimenti al groove del fermento sotterraneo degli anni ottanta anglosassoni e a quegli artisti che tendono a innovare le armonie e le sonorità della musica black, mettendo sempre in conto incroci e commistioni. L’ottimo riscontro ottenuto da TrogloDigital, considerato tra i migliori dischi dell’anno da diverse testate e portali, porta la band ad esibirsi in numerosi club, teatri ed eventi per tutta la penisola. Nel 2015 rilasciano il disco “TrogloDigital RMXS”, dove musicisti e produttori di diversi generi e provenienza reinterpretano i brani del loro ultimo album. Oltre ai diversi singoli e video estratti da TrogloDigital, si impegnano in diverse collaborazioni e pubblicazioni tra cui, agli inizi del 2017, il videoclip di “Portami Via Da Qua”, brano realizzato insieme al produttore Freshbeat. Intanto danno vita ad un nuovo progetto, quello del “Travel Experiment”, format che prevede la creazione di un brano e relativo videoclip itinerante incentrati sul viaggio e ispirati dai luoghi visitati; i tre capitoli realizzati finora sono Bonjour Marseille, Alo Bucarest e Kenya Safari (rispettivamente nel 2016, 2017 e 2018) e hanno suscitato un crescente interesse e un notevole riscontro da parte di media e pubblico sia italiani che dei relativi paesi stranieri. In uscita nel 2021, in occasione del quarto capitolo “Gute Nacht Berlin”, “Travel Experiment (Season 1)” è il loro nuovo EP, che racchiude gli episodi realizzati rimasterizzati più l’inedito. Attualmente sono al lavoro anche sul loro terzo disco, che riserverà nuovi cambi di rotta e sorprese.

FOTO

CONTATTI

Official
Facebook
Instagram
YouTube
Spotify

www.sferacubica.it