Starving Pets
“No Shake, No Feels”
Data d’uscita: 17 febbraio 2023
Dead End Street Records, Marsiglia Records, Coypu Records
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
Anticipato dai singoli “Bag full of Leaves” e “Indoors“, “No Shake, No Feels” è il debut album di Starving Pets, ovvero il nuovo progetto solista di Andrea Sassano, ex voce e leader della band Farmer Sea. Sei canzoni scritte tra la seconda metà del 2020 e l’estate del 2021 che rappresentano l’urgenza comunicativa dell’artista e la sua volontà di sperimentare nuove forme e nuovi colori della musica.
Tutte le canzoni del disco sono state realizzate da livelli sonori diversi che si amalgamano all’interno della forma canzone, lasciando ampio spazio alla libertà espressiva dell’unico musicista esterno coinvolto (il batterista Francesco Alloa) e alla sapiente produzione artistica di Manuel Volpe, con cui Andrea ha lavorato a stretto contatto sia per la costruzione che per la destrutturazione dei pezzi.
“No Shake, No Feels” è pubblicato da Dead End Street Records, Marsiglia Records (edizione limitata in CD con stampa risograph) e Coypu Records (edizione limitata MC).
TRACKLIST
1 – Bag full of leaves
2 – Nothing left
3 – Indoors
4 – After you’re gone
5 – We can sleep
6 – Nothing stays
CREDITS
Scritto e suonato da Andrea Sassano (Starving Pets).
Prodotto da Manuel Volpe.
Registrato, mixato e masterizzato da Manuel Volpe @ Rubedo Recordings Studio.
Starving Pets:
Andrea Sassano: chitarre, voce, testi, piano, synth, basso, rumori.
Francesco Alloa: batterie, percussioni. No shaker, no fills.
Artwork, pictures & layout: Andrea Sassano
Promo pictures: Matteo Bosonetto
TRACK BY TRACK a cura di Andrea Sassano
Bag full of leaves
It’s a good day to restart. Everything.
Quando non hai più nulla, quando sei saturo di tutto, schiacciato dalla quotidianità e dai cambiamenti,
l’unica cosa che resta da fare è azzerare tutto e ripartire. Da zero.
All’inizio volevo farla suonare come una classica canzone dei Wilco, con un intermezzo matto e pieno di noise e dissonanze. Poi il lavoro in studio ha modificato la direzione del pezzo ed è in qualche modo diventata la chiave di volta per l’intero disco.
Nothing left
Ci sono più versioni di questa canzone nelle mie demo; tipo una versione acustica che sembra una via di mezzo tra Nick Drake ed Elliott Smith. Ma il vero cuore del pezzo nasce da un giro di basso che avevo portato in sala prove con i Low Standards, High Fives (band in cui suono tutt’ora). Sicuramente è il pezzo più “tirato” del disco e ci sono un sacco di overdub di chitarre, ognuna con il suo timbro diverso, crato usando distorsori diversi, fuzz, ampli differenti. Poi abbiamo giocato con le pause di pieni e vuoti sul finale. Lo stop verso la fine mi emoziona sempre molto.
Indoors
A volte è bello stare a casa e non uscire.
La traccia parla di questo, ma anche della paura di affrontare il mondo esterno e le difficoltà/paure che ci sono fuori dal portone di casa. E quindi l’unica sicurezza è il tempo che si passa (da soli o insieme a qualcuno) dentro casa.
After you’re gone
Questa è forse la canzone più “classica” di tutto il disco, dove si sente il mio amore per i Wilco.
E’ quella meno stratificata. Una chitarra acustica, un organo rotto in sottofondo, la batteria che entra ad una certa e quel fraseggio finale.
We can sleep
La canzone per tutti quelli che han problemi di sonno.
Nothing stays
Nella demo iniziale c’era una chitarra acustica molto semplice che teneva su tutto il pezzo.
L’abbiamo eliminata e il pezzo è sostenuto da questi accordi di basso profondi, da synth mai troppo invasivi e da improvvisazioni su synth modulari e oscillatori pazzi.
BIOGRAFIA
Starving Pets nasce come progetto parallelo e solitario di Andy, voce e chitarra nei Farmer Sea, attivi nella scena indipendente italiana tra il 2004 e il 2016. Starving Pets ha quasi sempre suonato in acustico aprendo concerti di artisti stranieri come Miles Oliver (Fra), Caroline Keating (Can), e Rob Moir (Can).
“No Shake, No Feels” è il debutto ufficiale di Starving Pets, in uscita nei primi mesi del 2023 per Dead End Street Records, etichetta creata dagli stessi Farmer Sea nel 2011, Marsiglia Records (edizione limitata in CD con stampa risograph) e Coypu Records (edizione limitata MC).
FOTO
CONTATTI
Booking: Out Of Reach | outofreachit@gmail.com