Stilex
“Post-Hit”
Data d’uscita: 15 marzo 2022
Label: O’Disc
(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
“Post-Hit” è primo album del progetto musicale Stilex, nome dietro il quale si cela il trombettista campano Vito Gargano. Il disco arriva a tre anni di distanza dal precedente Ep “Click extend week” pubblicato nel 2019 e, di fatto, ne rappresenta la naturale evoluzione e conseguenza.
Le sette tracce contenute nel disco assumono un ruolo di guida, una raccolta di post-it che aiutano a tracciare il cammino. Il tutto acquista forza grazie all0operazione di campionamento definita Soundscape: registrazioni sonore che hanno il compito di rendere più esplicito il messaggio racchiuso nei brani e cercare di far rivivere i ricordi (e quindi anche l’imprinting visivo) attraverso i suoni: un fiume che scorre, il trillo della campanella all’uscita di scuola, il crepitio del fuoco, un martello che batte, un treno che passa… i suoni del nostro quotidiano si vanno ad unire ad atmosfere e sonorità elettroniche, il cui collante è rappresentato dal suono della tromba che, al centro di ogni brano, si diverte a cambiare forma.
“Post-Hit” è un album intimo, si creano ambienti e paesaggi sonori in cui l’ascoltatore viene stimolato verso l’immaginazione e la fantasia, in una perfetta armonia fra Musique concrète, produzione ambient elettronica e accenni di soft-jazz.
TRACKLIST
- Into the Focus
- Punctum Quadratum
- Nanday
- Worksong
- Traveller
- The Great Grandfather
- Flowing Out
CREDITS
Music By: Vito Gargano
Produced By: Vito Gargano with Roberto Forlando and Lucio Auciello
Mixed By: Lucio Auciello
Mastered By: Davide Barbarulo at 20hz-20khz
Executive Producer: Roberto Forlano for O’Disc Management
Photo By: Enrica Adami
Grafic By: Lucio Auciello
Morena Saracco voice in Track 6
Luca Buoninfante concrete sounds in Tracks 2, 4, 6, 7; and congas shaker in Track 5
TRACK BY TRACK
INTO THE FOCUS:
Soundscape – Fuoco.
Un rito infuocato, tra danze tribale e suoni sintetici che ci introduce all’interno dell’universo multistrato del disco Post Hit.
PUNCTUM QUADRATUM:
Soundscape – Bambini, giochi.
Punctum Quadratum, tra le prime figurazioni di nomenclatura musicale, scandisce il passaggio tra tradizione orale e il nuovo (bambini) sistema di scrittura musicale moderno.
Elementi campionati sono i bambini al suono della campanella, giochi e il ritmo è scandito tra schiocchi di dita e loop elettronici.
NANDAY:
Una ballata che fa da sottofondo al famoso discorso del Presidente Pertini rivolto ai giovani ,i suoni di tromba si divertono a dialogare con le parole di forte motivazione sociale giovanile del presidente.
WORKSONG:
Soundscape – Flex, martello pneumatico e suoni industriali.
I connotati sonori della tromba ci immergono nel mondo dell’uomo macchina e i ritmi frenetici delle fabbriche; il brano è costruito su elementi industriali e ritmi ossessivi che simulano le stressanti giornate dei tempi moderni.
TRAVELLER:
Soundscape – Treno, voci stazione, aereo, voce hostess
Una corposa stratificazione sonora composta da pad ,batterie elettroniche, synth e suoni di tromba stravolti simulano i momenti del viaggio tra tempi di attesa e velocità.
THE GREAT GRAND FATHER:
Soundscape – Pioggia.
Ritmi calmi e suoni avvolgenti fanno da cornice al testo poetico di Angelo Gargano noto poeta Altavillese. Le parole in dialetto Altavillese spronano a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Anche se il testo è del secolo scorso, è uno sprono a rialzarsi dopo questo lungo periodo di pandemia.
FLOWING OUT:
Soundscape: Acqua, uccelli, pietre nell’acqua.
L’acqua che spegne le fiamme del primo brano (Into the Focus)e che ci porta pian piano verso un lento fluire del tempo, un tempo sospeso.
BIO
Vito Gargano giovane trombettista di Altavilla Silentina, paese alle porte del Cilento in provincia di Salerno. All’età di 11 anni intraprendere il suo percorso di studio musicale iscrivendosi alla scuola civica comunale dove frequenta lezioni di teoria musicale e di strumento, gli insegnanti lo indirizzeranno allo studio del corno francese; strumento con il quale dopo 2 anni fece la sua prima esibizione nella banda musicale di paese.
Dopo aver frequentato per svariati anni la vita bandistica, lascia quest’ultima ed entra a far parte nel 2007 della neonata Altavillaviva band fondata da Fernando Lettieri, trombettista Jazz di origini Altavillesi.
Dopo una breve pausa dalla musica inizia una nuova avventura approcciandosi agli studi della tromba, nel 2015 diventata responsabile del reparto musiche dell’associazione “L’eco del mito “, firmando le composizioni musicali che accompagneranno gli spettacoli teatrali dell’associazione (2015 Le Metamorfosi di Ovidio ,2016 Eros e Thanatos a Spoon River, 2016 Le donne di Apollo).
Nel 2017 viene eletto Presidente dell’associazione “U Fuoc r’ Sant’Antuono“ che nello stesso anno dà vita al “Hocus Fous fest”, festival musicale in rapida crescita arrivato alla sua sesta edizione.
In contemporanea intraprende gli studi di Tromba jazz presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino per poi continuarli al conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, parallelamente approfondisce il proprio sapere riguardo alla musica elettronica e alle sue applicazioni, frequentando corsi e workshop organizzati nel sud Italia.
Nel 2018 Fonda il progetto musicale Stilex, pubblicando il singolo Flowing Out (singolo + videoclip). Nel 2019 Pubblica il primo Ep del progetto musicale “Click. Extend Week”.
FOTO
CONTATTI