The Gentlemen’s Agreement / Apocalypse Town

Subcava Sonora // in uscita il 9 aprile 2014

(press page riservata alla stampa / da non diffondere)


GUARDA I MINITEASER

Leitmotiv #1 INCUBOLeitmotiv #2 CONSAPEVOLEZZA

Leitmotiv #3 RISVEGLIOLeitmotiv #4 EVOLUZIONE

The Gentlemen’s Agreement – Apocalypse Town
(Subcava Sonora)

Un disco realizzato interamente tramite il baratto: “Non è crowdfunding, non c’è moneta”

Apocalypse Town” è il titolo del terzo disco della band partenopea The Gentlemen’s Agreement. Ma Apocalypse Town è anche una città che non esiste, ma che è al tempo stesso paradigma delle moderne metropoli. Lo scenario iniziale è la Fabbrica che ingurgita la vita degli operai imponendo loro uno stile di vita disarmonico, fatto di ritmi e giorni ripetuti, ossessivi, sempre uguali. Emerge la figura di un operaio senza nome che sarà protagonista di un percorso evolutivo. L’operaio senza nome sogna, ad occhi aperti sulla catena di montaggio, una vita senza turni e debiti. Realizza di non essere più in grado di ascoltare i propri battiti del cuore ormai coperti dal rumore di Fabbrica e comprende soprattutto di essere un ingranaggio piccolo, eppure fondamentale, di un grande meccanismo. Decide quindi di scappare. Venendo meno questo ingranaggio tutto il sistema “Fabbrica” crolla, creando il panico nella cittadina di Apocalypse Town. La città si svuota ma chi rimane gode, non più il ritmo frenetico e inumano della catena di montaggio bensì una ricerca verso un ritmo armonico, legato ai cicli della natura e ad una maggiore sintonia con la terra. Le autostrade diventano campi di fiori, non nevica più grigio. Questo percorso è scandito all’interno del disco dalle singole canzoni, sia da un punto di vista narrativo che sonoro.

PRODUZIONE – INNOVATIVITA’ TRAMITE IL BARATTO
Tramite esperienze personali la band ha avuto la possibilità di poter sperimentare direttamente l’elegante potenzialità del baratto: una forma antica di scambio che in questo periodo storico torna ad essere fortemente attuale. Non è crowdfunding, non c’è moneta. Il primo baratto è stato con il SudEstudio di Campi (Lecce) di Stefano Manca (www.sudestudio.com). La band ha lavorato per tutto il mese di Novembre del 2012, alla costruzione di una delle sale di ripresa dello studio (seguiti giorno per giorno dall’Architetto Marco Patruno), in cambio di un mese di registrazione. Questo primo e intenso esperimento con il baratto ha dato il la ad un circolo virtuoso di baratti: un appartamento in un Lanificio del Cinquecento a Napoli, dove poter provare e vivere, in cambio della totale gestione di un club, ex fabbrica di sapone, il Lanificio25 (www.lanificio25.com); Come l’operaio senza nome personaggio del disco ha cercato e trovato un’alternativa agli schemi imposti, anche la band con coerenza ha cercato e trovato una soluzione alternativa per la produzione di Apocalypse Town. La tipografia “Resistenza Artigiana” di Carmine Cervone ha curato il packaging del disco realizzando un cofanetto totalmente non-convenzionale.

SOUND/LIVE
Per ricreare l’ambientazione sonora della Fabbrica sono stati utilizzati tutta una serie di strumenti da lavoro mischiati con percussioni (trapani e lucidatrici sfregati su campanacci, Rullante con Frenomacchina, Macina Bulloni), ma soprattutto strumenti auto-costruiti non convenzionali (Psycho Sitar, Mollofono) 
avvalendosi della preziosa collaborazione di Peppe Treccia (geniale inventore di macchine sonore e rumorose). Tutto questo materiale verrà utilizzato durante i concerti, che usufruiranno anche di una scenografia ad hoc, mentre la band utilizzerà costumi realizzati da una giovane stilista partenopea Simona Napolitano (www.simonanapolitanoatelier.com), sempre tramite il baratto.

SUBCAVA SONORA
La Subcava Sonora è un etichetta discografica e agenzia di management musicale nata nel 2010, ed è la prima etichetta italiana ad aver rinunciato alla SIAE. Diffonde infatti tutte le proprie produzioni in Creative Commons, ed è attiva nella creazione di un sistema alternativo per la gestione del copyright. Organizzatrice del primo festival Free SIAE a Napoli (“Denz in da ghetto” – settembre 2011), ha sostenuto i Copyleft Days al Teatro Valle Occupato ed organizzato i Copyleft Days all’ex Asilo Filangieri di Napoli (aprile 2012). Ha co-prodotto e distribuito i dischi di Sula Ventrebianco, Borderline, Nouer e Grammophone, oltre che prodotto i due video di animazione del disegnatore Totore Nilo con musica di K-Conjog (già vincitore PIVI 2012). Ha inoltre ideato e prodotto il contest Rock’n’Law (finale maggio 2013), e la rassegna musicale Ogni Maledetta Domenica (giugno-luglio 2013). E’ Attualmente media partner della PopNet Europe, agenzia internazionale dell’U.E. per lo sviluppo di band emergenti. 

TRACKLIST
1. Leitmotiv #1 – Incubo
2. Moloch!
3. Il Milione
4. Dire… Direttore
5. Rumore sui Rumuori
6. Mordi!Prendi!Vivi!
7. Leitmotiv #2 – Consapevolezza
8. KABOOM! Chiude la Fabbrica
9. I piedi lo sanno
10. Leitmotiv #3 – Risveglio
11. Adeus
12. Come l’acqua
13. Il Tempo del Sogno
14. Leitmotiv #4 – Evoluzione

APOCALYPSE TOWN – TOUR (in aggiornamento)
28 Marzo – Roma, Circolo degli Artisti
29 Marzo – Piano di Sorrento (Na), Marianiello Jazz Cafè
3 Aprile – Montichiari (Bs), B-Rain
4 Aprile – Porto San Giorgio (Fm), Alvin
5 Aprile – Monterubbiano (Fm), Società Operaja
10 Aprile – Caserta, Diesis
12 Aprile – Napoli, Lanificio25
19 Aprile – S. Benedetto del Tronto (Ap), Geko
25 Aprile – Torre Annunziata (Na), Nonsolocaffè Reload
26 Aprile – Scafati (Sa), Auditorium “Scafati Solidale”
3 Maggio –  Monte Orfano, Rovato (Bs), Festa del Primo Maggio

BIOGRAFIA
The Gentlemen’s Agreement è un progetto che nasce a Napoli nell’Agosto del 2006. Le prime idee portano a sonorità “Speed Country” ed alla auto-produzione di due Ep (“The Gentlemen’s Agreement” 2006 e “Cow” 2007) grazie ai quali il gruppo comincia la propria attività live e si fa conoscere nel panorama underground. Nel Marzo 2008 la band è pronta per registrare il primo full lenght dal titolo “Let Me Be a Child” prodotto da Materia Principale e distribuito dalla Family Affair. Un disco che rispecchia lo Speed country degli esordi, misto a venature folk e manouche. Nel 2010 comincia la pre-produzione del secondo lavoro discografico “Carcarà”. Un disco, registrato tutto in acustico all’Italy SoundLab, che segna una rielaborazione del linguaggio stilistico del gruppo ed, al tempo stesso, una notevole maturazione in fase di composizione ed arrangiamento. Le sonorità del gruppo si aprono a nuove influenze quali il Son Cubano anni ’50/’60, i ritmi africani, il Samba, la Bossa Nova, il tropicalismo. Nello stesso anno il tour di Carcarà viene coronato da una esibizione allo Sziget Festival. Marzo del 2013 vede l’uscita di un EP (“Da…da…da Quando ci sei tu”) registrato totalmente in presa diretta da Stefano Manca, ingegnere del suono e proprietario del gigantesco Sud Est Studio (Guagnano, Lecce). Questa volta la band batte i sentieri dell’Erotic Swing, un miscuglio di “vecchia canzone carosoniana” e “Cicciolina sound”…tutto cantato in Italiano. L’EP è stato la colonna sonora dello spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna. Agosto 2013: il gruppo registra il terzo album “Apocalypse Town”, utilizzando una forma alternativa e sostenibile di finanziamento per le registrazioni (anche questa volta al Sud Est Studio di Guagnano) e per la pre-produzione (un appartamento nel quale comporre, suonare e vivere nel Lanificio 25 di Napoli). Questa alternativa è stata il baratto. Esplorando ancora una volta nuove sonorità, il gruppo ha narrato, utilizzando ancora il cantato in italiano, la storia di una scelta coraggiosa: l’abbandono del sistema fabbrica/città. Autocostruendosi un campionario di strumenti rumorosi hanno dato vita ad un particolare mix Psycho/Industrial/Samba.

FORMAZIONE
Raffaele Giglio: Voce, Chitarra;
Antonio Gomez: Contrabbasso, Basso elettrico, Cori;
Gibbone: Percussioni, Pedaliere proto-industriale, Rumori, Cori;
Mauro Caso: Batteria, Rumori;
Pepo Giroffi: Sax baritono, Sax tenore, Sax soprano, Clarinetto, Flauto traverso

–> SCARICA QUI L’INTERO DISCO <–

COPERTINA E FOTO HIRES
   

 

[it]Link[/it][en]Links[/en]

Pagina Facebook: www.facebook.com/TheGentlemensAgreement

Label: www.subcavasonora.com

Booking: https://www.facebook.com/asaparts

[it]Ufficio Stampa[/it][en]Press Office[/en]

Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Andrea Schipani – tel: 339 7292400 andrea.schipani@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it

www.sferacubica.it