Tizio Bononcini

Tizio Bononcini
“Tutto il mondo è un palcOSCENO”
Data d’uscita: 19 maggio 2023
Label: Esagono Dischi

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

Dopo la pubblicazione di una serie di singoli (“La sirena al lido”, “Uomo Macho”,  “Notiziario”, “Biscotti” con il feat. di Roberta Giallo, “Una canzone per (Agata)” e “La trama e l’ordito” con il feat. di Giacomo Toni), esce il 19 maggio 2023 il terzo album del cantautore bolognese Tizio Bononcini, dal titolo “Tutto il mondo è un palcOSCENO”, pubblicato da Esagono Dischi, prodotto e in gran parte registrato durante la pandemia presso il prestigioso Esagono Studio di Rubiera (RE), con la produzione artistica di Stefano Riccò.

“Pur non essendo un concept album, queste 15 canzoni sono legate dal fatto di essere state scritte dopo il 30 marzo 2017, cioè dopo la nascita di mia figlia Agata (la prima). Diventare genitore è stato una specie di schiaffone, che mi ha fatto cambiare il modo di osservare il mondo, la società e anche me stesso. Ho iniziato improvvisamente ad incazzarmi anche per cose apparentemente piccole, tipo una sigaretta gettata a terra, figuriamoci le guerre, gli egoismi, il menefreghismo, l’aggressività, la chiusura, la paura del diverso…

Contemporaneamente ho iniziato a commuovermi davanti alle scene strappalacrime dei film. Insomma, un cambiamento complessivo che ha avuto ripercussioni inevitabili nella mia scrittura: se prima ero solito perdermi a raccontare di personaggi surreali, oggetti, Don Chisciotte e Sant’Antonio abate…, in quest’album mi sono messo a nudo come mai ho fatto prima d’ora. Sempre con ironia e un certo gusto per il paradosso, però. Sennò poi mi annoio!

In questo album da un lato si trovano canzoni romantiche, d’amore e di amicizia, come Souvenir, Una canzone (per Agata) e La ballata della secchia rapita, dall’altro ho sentito forte la necessità di puntare il faro del pop-cabaret su “enormi” temi attuali quali machismo (Uomo macho), egoismo e inquinamento (Il mio giardino), amori malati (Biscotti) e guerra (Mischiacolore): l’osceno che vedo oggi nel mondo. Ma non amo fare proclami, slogan o atti di accusa, non mi vengono neanche bene. Preferisco raccontare storie.  Da qui il titolo dell’album, Tutto il mondo è un palcOSCENO: storpiatura della celebre citazione shakespeariana dalla commedia “Come vi piace” (As you like it)”

Anche musicalmente c’è stato un cambio di rotta rispetto agli album precedenti. È stata una scelta artistica di Bononcini e del suo sodale, Vincenzo De Franco (violoncellista che ormai da anni segue e cura gli arrangiamenti dei lavori di Tizio), assecondata perfettamente dalla produzione di Stefano Riccò. Un suono forse più pop che in passato, accostando strumenti elettronici all’impianto acustico di pianoforte e archi.

“Ho sentito il bisogno di compensare la necessità di distanziamento sociale con un “assembramento artistico”, coinvolgendo ben quattro amici e colleghi cantautori di gran pregio, per altrettanti featuring: Roberta Giallo su Biscotti, Giacomo Toni su La trama e l’ordito, Giulia Ventisette su Mario l’abitudinario e Luca Fol su La sirena al lido. Ma non solo. Amudi Safa firma l’intro di chitarra elettrica di Notiziario, Nicholas Merzi le chitarre de La ballata della secchia rapita e La sirena al lido. Infine hanno contribuito ai cori di Uomo Macho, registrando a casa loro durante il lockdown del 2020: alcuni amici “millini” (ovvero partecipanti al Rockin1000), e alcuni componenti del gruppo Ekos Vocal Ensemble”.

TRACKLIST

1 Il mio giardino
2 Misuratori
3 Uomo macho
4 Mischiacolore
5 La trama e l’ordito (feat. Giacomo Toni)
6 Biscotti (feat. Roberta Giallo)
7 Una canzone (per Agata)
8 La cimice
9 Mario l’abitudinario (feat. Giulia Ventisette)
10 Notiziario
11 Souvenir
12 La ballata della secchia rapita
13 La massa
14 L’ascensore
15 La sirena al lido (feat. Luca Fol)

CREDITS

Testi e musiche: TIZIO BONONCINI
Etichetta: ESAGONO DISCHI
Produzione artistica: STEFANO RICCÒ e TIZIO BONONCINI
Registrato e mixato da STEFANO RICCÒ e FRANCESCO DE NISCO presso lo STUDIO ESAGONO di Rubiera RE

Mastering: FRANCESCO DE NISCO
Arrangiamenti: VINCENZO DE FRANCO E TIZIO BONONCINI
Progetto grafico: FILIPPO GABELLI
Photo credit: IVAN SELVA
Management & Digital Marketing: ALICE MAZZONI
Booking: ALTINI COSE

Hanno cantato e suonato in questo disco
Tizio Bononcini: voce, pianoforte, ukulele, tastiera
Vincenzo De Franco: violoncello, tastiera, cori
Francesco Brini: batteria
Riccardo Sgavetti: basso elettrico, contrabbasso
Max Turone: basso elettrico (in La Massa)
Roberto Passuti: tastiere (in L’ascensore)
Manuel Vignoli: violino, viola

Giacomo Toni: voce (ne La trama e l’ordito)
Roberta Giallo: voce (in Biscotti)
Giulia Ventisette: voce (in Mario l’abitudinario)
Luca Fol: voce (ne La sirena al lido)

Amudi Safa: chitarra elettrica (in Notiziario)
Nicholas Merzi: chitarra elettrica

Alcuni amici “millini” (ovvero partecipanti al Rockin1000): Vincenzo De Sanctis, Cristian Baldini, Sandro Sgarzi, Alberto Scatto Vio;
Alcuni componenti del gruppo Ekos Vocal Ensemble: Alex Cavani, Andrea Carrabs, Luca Degli Esposti, Mirko Cantergiani, Simone Pizzirani.

BIOGRAFIA

Tizio Bononcini è un cantautore, pianista e guitto bolognese, teatrante perditempo e segretamente laureato in ingegneria. Scrive canzoni, se le canta e se le suona, accompagnandosi al pianoforte o all’ukulele e talvolta affiancato da funambolici musicisti.
Definisce le sue canzoni “pop-cabaret”, senza sapere esattamente neanche lui di cosa si tratti. Certo è che attinge al teatro canzone, ma in chiave contemporanea, con una narrazione paradossale della realtà e dei personaggi grotteschi che si incontrano nella vita di tutti i giorni.

Tizio Bononcini si esibisce in energici concerti ironici e teatralizzati, impersonando personaggi, tra brevi monologhi e coinvolgimento diretto del pubblico. È stato spesso visto esibirsi affiancato da un giovane batterista heavy metal e da un violoncellista pirotecnico, ma loro hanno sempre negato ogni coinvolgimento.

Tizio è specializzato nel non vincere mai in svariati concorsi nazionali (con qualche rara eccezione). “La vittoria è per i mediocri” afferma spesso, con scarsa convinzione.
Con due album all’attivo, rispettivamente del 2012 (Entrambi Tre) e del 2017 (Non fate caso al disordine), attualmente Tizio è in procinto di pubblicare il suo prossimo album, Tutto il mondo è un palcOSCENO, prodotto da Stefano Riccò presso lo Studio Esagono di Rubiera RE.

Dalla pubblicazione del suo primo disco, i più importanti riconoscimenti a Tizio Bononcini sono stati:
– invito dal Club Tenco ad una tappa de “Il Tenco Ascolta”, c/o il festival “Queste piazze davanti al mare” di Laigueglia SV (2013);
– semifinale al concorso Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty (2014);
– menzione al concorso della Regione Emilia Romagna “La Musica Libera. Libera la Musica” (2014);
– semifinale all’Amarcort Film Festival di Rimini (2017);
– menzione al concorso letterario Premio InediTO di Torino (2018);
– semifinale del Premio Lunezia a Roma (2018);
– finale al concorso MArtelive a Roma (2019);
– vincitore del concorso La Musica nelle Aie, premio della giuria (2022).

Tizio Bononcini ha inoltre più volte partecipato al MEI Meeting Etichette Indipendenti, oltre ad aver ottenuto altri premi e riconoscimenti a livello locale e regionale. Partecipando a numerosi festival, ha condiviso il palco, tra gli altri, con Fausto Mesolella, Omar Pedrini, Luca Barbarossa, Levante, i Pan del Diavolo, Giacomo Voli, Leo Pari, Federico Poggipollini, Daniele Stefani, Roberta Giallo e Lorenzo Kruger.

FOTO

CONTATTI

Official
Facebook
Instagram
Esagono

www.sferacubica.it