“Mondial Frigor” – Torakiki

data di uscita: 23 ottobre 2014

Pensato e realizzato per essere ascoltato a notte fonda, nel buio elettrico dei neon.

In distribuzione digitale su Bandcamp, I-Tunes, Soundcloud, Deezer, Amazon, Shazam, Spotify, Google play.

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

Ep01 copertina digifile

Torakiki – “Mondial Frigor”

“Nel Mondial Frigor dei Torakiki ci sono molte cose, non tutte sono cibo, ma tutte aiutano l’organismo a sopravvivere.”

“Il sole è alto e hai fame: vai in cucina e apri il tuo mondial frigor.” 

“MONDIAL FRIGOR” – EP d’esordio dei Torakiki

Esce il 23 ottobre in distribuzione digitale, Mondial Frigor, il primo EP dei Torakiki, trio electro-wave di base a Bologna, dal nome ispirato ai manga degli anni Ottanta. Mondial frigor è stato composto di notte e vive di sensazioni notturne. È stato pensato e realizzato per essere suonato a notte alta, nel buio elettrico dei neon, fino a farsi accompagnare al mattino grazie alle pulsazioni dei bassi intessute nella trama sintetica dei brani. Il sole è alto e hai fame: vai in cucina e apri il tuo mondial frigor. Nel frigor ci sono molte cose, non tutte sono cibo, ma tutte aiutano l’organismo ia sopravvivere: stare svegli, dormire, eccitarsi, innervosirsi, calmarsi, nutrirsi, denutrirsi, stare bene e stare male. Alcuni aprono il mondial frigor e lo usano solo per stare più freschi. Altri fanno accadere qualcosa e altri aspettano, tanto qualcosa accade sempre. Tanto arriverà qualcun’altro con un mondial frigor pieno di roba.
Dorothy è la piccola eroina dei Torakiki, in fuga dal disastro, primo brano registrato in studio. Per salvarsi non occorre niente, o meglio, non occorre nessun oggetto materiale: è necessario riscoprire il proprio spirito di sopravvivenza, innato ma nascosto. Dentro il mondial frigor di Dorothy c’è la sua salvezza: la sua semplicità. Il brano rispecchia il caos del tornado che sale e sovrasta l’orizzonte, contro l’esile corporatura di Dorothy. E’ all’equilibro tra il basso e l’elettronica a cui viene riservata la scelta del suo destino, mondial frigor indica la via. Dentro il mondial frigor la tecno-natura arcaica e ossessiva di Tree|moon risplende di macchie fluorescenti mentre una pioggia iridescente di synth riempie gli occhi. Le percussioni divengono metalliche e regolari, fino a pulsare basse e accoglienti. Arrivano i timpani che scandiscono il tempo e consentono di osservare un mondial frigor psichedelico e caldo. Una notte pettacolare e sintetica. La psichedelia si fa selvaggia e aggressiva con Pink Head, quando la notte sta per finire e i suoi protagonisti si ribellano. Per un po’ si resiste, poi il brano si spezza e mille corpi si perdono in un sonico fulgore. Registrato e mixato presso Lo Studio Spaziale (Mariposa, IOSONOUNCANE, Calibro 35, Der Maurer..) di Roberto Rettura, il mastering è stato affidato a Matilde Davoli (Girl with the Gun), tecnico del suono attiva in diversi studi tra Londra e il Salento.

–> SCARICA IL DISCO <– 

TRACKLIST

1. Dorothy
2. Tree | Moon
3. Pink Head

BIOGRAFIA

Torakiki (Torakichi in giapponese, “tigre benevola”) é un termine di reminiscenza manga anni Ottanta, nome del gatto orfano dallo spiccato accento tedesco amico di Spank. Torakiki sono Alessandro Rizzato, Kevin Parrino e Giacomo Giunchedi, provenienti rispettivamente da Pugli, Sicilia e Abruzzo, tutti con base a Bologna e legati l’un l’altro dalla condivisione di precedenti esperienze musicali, in ambito indie, alternative e math. Il gruppo nasce nel 2012 dall’idea di creare un legame tra il retaggio musicale dei tre e la loro passione per la musica elettronica. Inizialmente nato come un progetto rock, i Torakiki assumono subito un nuovo assetto in termini strumentali, arrivando a consolidarsi su synth/basso, tasiera/wsg e monome. Nel 2013 vengono composti i brani che andranno a costituire il loro EP d’esordio, Mondial Frigor, registrato e mixato presso Lo Studio Spaziale (Mariposa, IOSONOUNCANE, Calibro35, Der Maurer..) nella primavera del 2014 e anticipato dal video del brano Dorothy a cura di Salvo Lucchese. Mondial Frigor racchiude perfettamente l’anima dei tre ( 3 brani! ), tra ambient e new wave.

FOTO PROMOZIONALI – Ph. Marco Mastroianni

M__M_mastroianni-9275 M__M_mastroianni-9359 M__M_mastroianni-9375

Copertina_DEF

Ep01 copertina digifile

LINK & CONTATTI

www.facebook.com/pages/Torakiki

UFFICIO STAMPA Sfera Cubica 
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it