Trees of Mint – Trees of Mint

Trovarobato Parade // Vinile in edizione limitata e digitale // in uscita il 5 novembre 2012

Il Disco

Il disco è stato registrato e mixato nelle Marche da Mattia Coletti (Wallace/Town Tone/Bloody Sound Factory) nel Giugno del 2011, in circa otto giorni. L’album contiene quattro composizioni strumentali per sola chitarra elettrica e loop-machine e ha una durata complessiva di circa 48 minuti. Il lavoro non è stato registrato in studio, ma in una stanza ampia, irregolare e con soffitti alti, in modo tale da avere un ambiente molto risonante e un ampio margine di casualità nel rapporto tra suono e spazio. Inoltre, in fase di mix non sono stati usati riverberi e altri effetti digitali che potessero compromettere le naturali caratteristiche delle riprese audio. Queste scelte tecniche sono state fondamentali per raggiungere il tipo di atmosfera e di suono che si voleva dare al disco, incentrato prevalentemente sulle potenzialità sonore ed espressive della chitarra elettrica.

Il disco è concepito come un unico percorso sonoro che può essere suddiviso in due blocchi principali. Ogni blocco è composto da due parti. Sia i brani che l’album sono senza titolo; l’artwork del disco e il nome stesso del progetto sono gli unici elementi a cui la musica può essere associata.

 

Scarica il disco qui

 

Trees of Mint

Trees Of Mint è un progetto musicale ideato da Francesco Serra (Cagliari, 1980), chitarrista e compositore autodidatta. Dopo i primi lavori incisi su cassetta, (2000-03), nel 2007 registra il suo primo album in studio intitolato Micro Meadow… che contiene dieci pezzi per chitarra elettrica, voce, loop-machine e batteria. Il disco d’esordio esce a Gennaio 2008 per Here I Stay records, ottenendo ottime recensioni dalla critica specializzata nazionale. Nel corso degli anni Francesco Serra abbandona gradualmente l’uso della voce e di qualsiasi altro strumento per concentrarsi maggiormente sulle potenzialità sonore ed espressive della chitarra elettrica. Dal 2010 collabora con Home Movies, l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, dove si occupa prevalentemente di sonorizzazioni live e colonne sonore per film amatoriali in formati sub-standard. La sua ricerca comincia a focalizzarsi maggiormente sulle relazioni tra suono e immagine. A Giugno 2011 registra il suo nuovo disco, che contiene quattro composizioni strumentali per sola chitarra elettrica e loop-machine.

 

Copertina e foto hi-res

[it]Ufficio Stampa[/it][en]Press Office[/en]

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it

 

Link

 

Trovarobato


Audioglobe