Ugo Fagioli
“Respira”
Data d’uscita: 4 dicembre 2020
Muki Edizioni
9 canzoni, 9 videoclip, un disco, un concept, una webserie!
(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
“Respira” è il disco di debutto – disponibile da venerdì 4 dicembre su tutti gli store digitali – del cantautore romagnolo Ugo Fagioli, una sorta di concept album in cui si racconta una storia realmente accaduta.
“Respira” però non è solo un disco, ma un progetto artistico ben più ampio, in cui la componente cinematografica gioca un ruolo essenziale quanto quella musicale. La narrazione dell’album avviene infatti attraverso 9 episodi video che rappresentano le 9 canzoni del disco: una vera e propria webserie realizzata da Tucano Island in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, il cui filo conduttore è il “ritorno a respirare”. La webserie, pubblicata online sul canale YouTube dell’artista a partire dal mese di ottobre con cadenza settimanale, ha di fatto anticipato l’uscita del disco svelando l’intera tracklist in assoluta anteprima.
TRACKLIST
1. Rivoluzionari ma con calma
2. Pensare al futuro
3. Solitario
4. Speranza
5. Dimenticare
6. Resta solo delusione
7. Il tempo
8. Se la felicità
9. La fine di tutto
CREDITS
Autore e compositore: Ugo Fagioli
Ugo Fagioli – Voce, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, percussioni, Synth, Tastiere, Cori, Sequencer.
Massimo Costa – Batteria, percussioni
Nicole Davòli – Basso
Lorenzo Lucchi – Pianoforte, Organo, Synth
Giuseppe Bonomo – chitarra elettrica in “Speranza” e “Il tempo”
Francesco Lucchi – chitarra elettrica in “Se la felicità” e “La fine di tutto”
Registrato e mixato da Andrea Cola presso StoneBridge Studio
Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio
Edizioni: Muki Edizioni
BIO
Ugo Fagioli è un cantautore di Cesena, cresciuto artisticamente con “The Tocsins”, band indie-rock romagnola, con la quale incide l’album “The Tocsins” nel 2012. Successivamente collabora musicalmente con altre band locali ed accresce la propria esperienza sui palchi di tutta Italia, aprendo concerti a Bugo, Verdena, Ministri, Bud Spencer Blues Explosion. Dopo la fine di una storia d’amore, inizia a scrivere su un quaderno tutti i pensieri e tutti i sentimenti che stava provando in quei momenti e intraprendere così la carriera da solista. Ad aprile 2018 esce il suo primo singolo “Non è destino” che lo porta a presentare in versione acustica il proprio progetto.
Nel 2019 presenta il progetto in versione “band”, un cocktail di parole, malinconia ed intimità, il tutto shakerato freddo insieme a chitarre ed ambienti psichedelici. A settembre partecipa e vince il primo premio come miglior testo ad Energie 2019 a Zola Predosa (BO). A ottobre 2019 esce per Revubs Dischi un nuovo singolo “Sale”, registrato allo studio de La Clinica dischi di La Spezia.
A marzo 2020 sempre per Revubs dischi esce “Crampi” prodotto dal cantautore Altrove e distribuito da Artist First.
Con un lockdown e un disco pronto sulle spalle, a maggio 2020 nasce il progetto Respira: “un viaggio dalle radici profonde” registrato e mixato da Andrea Cola (Sunday Morning) e masterizzato allo studio “La maestà” da Giovanni Versari.
Respira è un disco che parla di attimi, movimenti, fotografie e sensazioni provate sulla pelle, ma sono anche 9 brani che fanno da colonna sonora a 9 episodi di una web serie in uscita su YouTube a partire dal 2 ottobre 2020, con la collaborazione di Film Commission Emilia Romagna, Muki Edizioni, Sfera Cubica, Alice Mazzoni per la regia di Tucano Island.
Respira, il nuovo e primo album, sarà pubblicato il 4 dicembre 2020.