UNA – AcidaBasicaErotica

UNA “AcidaBasicaErotica”
Data d’uscita: 12 ottobre 2018
Produzione: MarteLabel

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

AcidaBasicaErotica

AcidaBasicaErotica è un disco da “vedere” e da ascoltare come se fosse la prima stagione di una miniserie di nove episodi.
Una specie di “Black Mirror” dove il nero diventa “Pink”, nella sua natura bipolare di colore caldo e freddo, passionale e ribelle, leggero e profondo. E’ un gioco di specchi dove oltre al riflesso di UNA c’è anche quello di tutta la realtà che vive e attraversa (la vita notturna di Bologna, la vita diurna a contatto con adolescenti millenials delle scuole di provincia in cui insegna, innamorarsi, lasciarsi, la fluidità delle esperienze sessuali, la lotta alla violenza di genere, l’anti razzismo, la critica sociale, l’amore conflittuale per la propria regione d’origine).

AcidaBasicaErotica è un disco “Puglia Sounds Record 2018” grazie al sostegno di REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro in uscita per l’etichetta MarteLabel.

Registrato totalmente in analogico su un registratore a nastro Telefunken, Marzia Stano in arte UNA ha suonato tutti gli strumenti (batterie, percussioni, bassi, sintetizzatori e voci) dando libero sfogo alla sua visione compositiva. Al suo fianco come produttore artistico Sergio Altamura (chitarre e programmazioni). AcidaBasicaErotica è il titolo ideale e meglio rappresentativo per sottolineare la natura triangolare dell’album: femminile, non molle, ribelle, passionale ma anche razionale; di una vita in cui rabbia e tenerezza, male e bene evocati dalla metafora dell’acido e basico, trovano equilibrio nell’addizione e non nella sottrazione e da cui nasce un terzo elemento: la passione e l’erotismo, il corpo e la sua autodeterminazione. Citazione a Madonna la regina della rivoluzione femminista nell’ambito musicale, della moda e del cinema ma anche inno alla leggerezza e all’immediatezza. Un disco volutamente ricco di sonorità dream, cumbia e arab, sfondo di una dimensione clubbing e ballabile, con due soli episodi più romantici: uno dedicato alla sua compagna (TI VEDO IN OGNI COSA) e uno che invece racconta di come due persone possano ritrovarsi estranei alla fine di una lunga storia ( “2556” ovvero sette anni quantificati in giorni). Testi dal sapore più acre sui temi della violenza di genere (MARIE) brano scritto in memoria di Marie Tritignard, moglie del cantante della band rock Noir Desire e assassinata dallo stesso per gelosia; l’isolamento sociale dei giovani neet (HIKIKOMORI); coming out e sessualità (LA CHIMICA), uno scatto di polaroid sul nostro paese (ERETICA) una poesia anti razzista (BACI A VANVERA); l’amore come energia totalizzante vissuto dagli adolescenti (PER SEMPRE); rivendicazione delle proprie origini “terrone” a metà tra apologia e critica di una terra che ha bisogno di cura (SUD DI ME). “Un disco collettivo, realizzato grazie alla collaborazione e partecipazione di tutte le persone che amo, dalla mia compagna alle socie della factory Bolognese “Elastico faART”, da Gianni Masci con cui collaboro da sempre a mio padre Mimmo Stano come percussionista di alcune tracce, dalle To/Let il duo femminile di street art alla canadese Frennie Holden del duo Rap “Random Recipe”, da Phill West mc e dub master Maltese al dj esordiente “Opposit”.

AcidaBasicaErotica è un disco disinteressato al sensazionalismo, intende parlare della donna ma non solo alla donna, vuole parlare agli adolescenti ma anche ai miei coetanei trentacinquenni e in tutti coloro i quali si riconoscono nella fluidità di genere, di età e di razza. Si rompe con l’eredità più folk dei miei due precedenti dischi solo per ricongiungermi con la mie origini più profonde dove l’ attitudine punk trova nell’elettronica la sua dimensione cinetica e nel Pop della forma canzone la sua cifra stilistica ideale”.  (Marzia Stano)        

TRACKLIST

1. La Chimica
2. Sud di me
3. Eretica
4. Ti vedo in ogni cosa
5. Hikikomori
6. Baci a vanvera
7. Marie
8. 2556
9. Per sempre

BIOGRAFIA

Marzia Stano in arte UNA ha cavalcato l’ondata indipendente degli anni ’00 come front woman della band/collettivo elettro punk Jolaurlo. Torinese di nascita e Pugliese d’adozione vive a Bologna e assieme a tre amiche gestisce la factory Elastico faART, un collettivo di donne, artiste e musiciste in cui si sperimentano pratiche, linguaggi, residenze & “resistenze” artistiche di produzioni indipendenti. Ama la minimal techno, i cani, l’oroscopo, la letteratura beat, mangiare e comprare scarpe. Orgogliosa parte attiva della comunità Queer, scrive canzoni dall’età di 16 anni e la musica è la sua dipendenza più incurabile. Lancia e fonda il suo progetto solista UNA nel 2013 con il disco “Una nessuna centomila” prodotto artisticamente da Giacomo Fiorenza (I cani, Cosmo, Colapesce etc), pubblicato da Martelabel e sostenuto da Puglia Sounds, presenta l’album in una tournè europea che tocca le principali capitali Parigi, Londra, Berlino, Lussemburgo, Bruxelles.  Nel 2014 parte per gli USA tra le eccellenze del panorama indipendente per Hit Week assieme a Mannarino, Subsonica, Mama Marias e Negrita. Il primo disco riceve clamore di critica e pubblico quantificando nel primo anno di attività più di 130 date dal vivo e vince il premio AFI conferito dal Premio Fabrizio De’ Andrè come miglior disco indipendente. Nel 2014 entra nuovamente in studio per realizzare il suo secondo disco “Come in cielo così in terra” scritto e arrangiato assieme a Gianni Maschi e Leo Pari, registrato e mixato da Daniele Rossi aka Coffee al Gas Vintage Studio di Roma. Il primo singolo estratto “Scopamici” viene scelto dal regista Alessandro Zizzo per il film “L’ultimo giorno del Toro”, presenta l’album al Medimex di Bari e parte per una tournè che la vede protagonista delle aperture di artisti come Skunk Anansie, Cat Power, Paola Turci e Daniele Silvestri. Nel 2016 il brano “Amare Stanca” viene scelto dalla commissione di Sanremo Giovani e si esibisce in diretta Rai assieme a Francesco Gabbani ed Ermal Meta, ma non passa le semifinali. Da questa esperienza nasce un nuovo capitolo della sua produzione, anticipata da un mini tour di date europee in apertura dei concerti di Ermal Meta nelle città di Londra e Parigi. Queste date ufficializzano la fine del tour di “Come in cielo così in terra” e segnano l’inizio di una nuova fase. Parte in tournée come batterista e tastierista della cantautrice e attrice Angela Baraldi e alle pendici dell’estate 2018 comincia a scrivere “AcidaBasicaErotica”, il suo terzo lavoro per il quale firma la direzione artistica assieme a Sergio Altamura e in cui compaiono tra le collaborazioni nomi di fama internazionale come il featuring delle rapper canadesi “Random Recipe” e il maltese mc Pill West.

 

FOTO (credits: Francesca Sara Cauli)

 

CONTATTI

Facebook
MarteLabel
PugliaSounds

 

www.sferacubica.it