UNDERDOG: “Roundabout Rome: Live Sessions” DVD / 26 marzo 2014

 The Blob Video e MArte Label presentano
UNDERDOG
“Roundabout Rome: Live Sessions”
Auditorium Parco della Musica e Angelo Mai Altrove Occupato
SPECIAL GUEST: Giovanni Gulino (vocals) e Ben Lamar Gay (trumpet)
directed by The Blob Video

In vendita qui: http://marteshop.it/dvd/107-underdog-roundabout-roma-live-session-dvd

(press page riservata alla stampa / da non diffondere) 

IL DVD

Uscirà il 26 marzo “Roundabout Rome: Live sessions”, il primo DVD live degli Underdog, che racchiude i due concerti romani all’Auditorium Parco della Musica (23 maggio) e all’Angelo Mai Altrove Occupato (21 giugno), con ospiti d’eccezione come Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi e Ben Lamar Gay, trombettista e compositore di Chicago: la formazione di sette elementi che occupa il palco per un’ora e lo fa “alla Underdog”.

La formazione del gruppo che appare nel DVD e nei concerti live non è la stessa formazione dell’ultimo disco “Keep Calm” (uscito nel 2012 per MArte Label) ed ha quindi una diversità particolare che è stata portata in giro per un anno intero. Roundabout Rome DVD vuole mostrare quell’attimo, raccogliendo i brani dei due dischi degli Underdog suonati dalla formazione attuale , che si discosta da quella in studio non solo per alcuni cambi di formazione ma anche per la crescita interna di ogni musicista. Gli Underdog sono inoltre molto legati alla dimensione teatrale che assumono sul palco ed è venuto molto naturale realizzare un dvd.

All’Auditorium Parco della Musica, il concerto rientrava nel progetto Generazione XL, dove gli Underdog hanno mostrato che essere musicista non si limita al “saper impacchettare belle canzoni”, ma anche e soprattutto saper suonare e mescolarti con altre realtà musicali, anche distanti sia musicalmente che geograficamente. Poter immortalare il concerto dell’Auditorium significava poter mostrare una caratteristica ben precisa: il progetto è un progetto aperto, che si amplifica grazie alle differenti collaborazioni. 

E tra gli artisti italiani che avrebbero potuto portare sul palco come ospite, gli Underdog hanno scelto Giovanni Gulino, conseguenza di una sincera stima per i Marta Sui Tubi come gruppo che interpreta la musica italiana in maniera molto ricercata ma comunque viscerale, sincera. Nello stesso periodo, Ben Lamar Gay ha scoperto la band perché era in tour con il batterista degli Underdog, che gli aveva fatto sentire il disco: “Belli questi!”. A cui ovviamente è seguito un “Grazie, suoniamo fra una settimana a Roma.. ti va di esserci?”. Ben è un trombettista Jazz di Chicago, la domanda era retorica.

Il DVD sarà distribuito da Goodfellas e Believe digital. In vendita a questo link.

–> GUARDA IN STREAMING IL DVD <–

SCARICA IL SINGOLO AUDIO “MACARONAR” (FEAT. GIOVANNI GULINO) in versione live dal DVD

SCARICA IL SINGOLO AUDIO “MACARONAR” (FEAT. GIOVANNI GULINO) in versione studio da CD

 

TRACKLIST ROUNDABOUT ROME

Part I – Teatro Studio (Auditorium Parco della Musica, Roma)
Empty Stomach, Doppelpersönlichkeit (feat. Ben Lamar Gay), I’m Waiting For My Doc , Mr.Condom, Macaronar (feat. Giovanni Gulino), L’abbandono (feat. Giovanni Gulino), Goodbye (feat. Ben Lamar Gay).

Part II – Angelo Mai Altrove Occupato
Jackie The Priest, The Revolution Is Subject To Delay, Like People, Circus, B-Line, Mommy On The Sofa, Cuore matto, Zighididì

TEASER TRAILER directed by THE BLOB VIDEO

VIDEOCLIP MACARONAR
Il nuovo videoclip degli Underdog e “gli italiani mangiatori di maccheroni”.

Il video per “Macaronar” (termine usato in Romania per indicare “gli italiani mangiatori di maccheroni”), è stato ideato e diretto da Duccio Servi, con la collaborazione di Diego Pandiscia, Alice Vivona, Basia Wisniewska e Claudio Fratticci.

“Avevamo questo brano molto tirato, veloce, ed iniziai a improvvisare in italiano. Il ritornello ‘What’s America Maccaroni’ non era nient’altro quello che cantavo mentre cercavo di trovare parole sensate. ‘Hare Hare Supermarket’ gli si accostava in maniera perfetta, è un mantra che cantano i Gong in ‘Other Side Of The Sky’, citazione spontanea; la frase era rimasta in qualche parte del cervello per anni. Il testo poi è venuto giù di colpo: è il momento in cui messo alle strette e sotto pressione, all’angolo, vomiti la parte peggiore di te, tanto non c’è più nulla da perdere, il parto isterico di te stesso, fine, stop, reset.”
Diego Pandiscia degli Underdog.

BIOGRAFIA: UNDERDOG

Underdog è un nome, una suggestione, un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”. L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità diverse tra loro e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac, Primus.
La musica degli Underdog è un gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo. Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo, facendo perno sull’ideale jazz e sul concetto artistico di performance. Ogni voce e suono del gruppo si accosta ai brani in modo fine ed istintivo, premiando sia l’armonia che il rumore, Così paradossalmente nasce la struttura di ogni brano: teste che suonano e rifiutano i dogmi.
Il 2007 è un anno di svolta per la band che, vincendo il concorso MArteLive, si aggiundica diversi premi tra cui in particolare il contratto discografico con Altipiani Records e la realizzazione del videoclip a cura di Solobuio Videoproduzioni “Spectra” (singolo tratto da “Keine Psychotherapie”) che entra in rotazione su Music Channel e vince il premio miglior videoclip al Meeting delle Etichette Indipendenti.
Il 2009 vede l’uscita del primo album “Keine Psychotherapie” prodotto da Altipiani Records in cooproduzione con la neonata MArteLabel. Nel 2010 sono finalisti del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno” e vincitori del premio “Rai Trade e Next Exit” per la miglior performance. Finalisti con “B-Line” del concorso di “Coverville” su Life Gate Radio. Ospiti all’“Avantgardè Festival” di Amburgo e a Villa Ada di Roma per “Roma incontra il mondo” con Luigi Cinque e Hipertext O’rchestra.
Nel 2011 si esibiscono durante la serata di presentazione dell’etichetta MArtelbel, all’interno della rassegna Generazione X, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Successivamente sono stati ospiti nella “StadtfischFlex Orchestra” con Uwe Bastiansen (Faust) e Geoff Leigh (Henry Cow).
Durante il 2012, in parallelo con le registrazioni dell’album “Keep Calm”, prosege il tour della band e saranno votati come migliore rivelazione live per il mese di Febbraio 2012 dai direttori artistici dei live club del circuito KeepOn. Dopo il successo di critica e pubblico del primo lavoro “Keine Psichotherapie” (2009), è uscito il 15 novembre 2012 “Keep Calm” secondo album della band, anticipato a settembre dall’EP digitale “Empty Stomach”. Immagini estreme e suoni violenti a creare atmosfere brutali e totalizzanti di un disco in cui gli strumenti sono stati d’animo, ombre e sensazioni che si incontrano.
Nell’agosto del 2013 si esibiscono a Budapest sui palcoscenici dello Sziget Festival, uno delle più importanti manifestazioni musicali europee, evento al quale hanno partecipato anche altri due artisti di casa MArteLabel, Roberto Dellera e Marzia Stano aka UNA.
A novembre danno il via ad una tournée nel centro-sud Italia, mentre a marzo 2014 verrà pubblicato il dvd di due concerti registrati a giugno a Roma: la produzione è finanziata da una campagna di crowdfunding – INFO QUI.

UNDERDOG e L’Avant-garde

C’è stato sempre un legame che ha unito gli Underdog alla Germania, la storia del gruppo ha visto in periodi differenti i propri cantanti esiliati nel Nord Europa, prima Diego Pandiscia rimasto ad Amburgo fino al 2007, tornato in Italia per seguire i lavori di “Keine Psichotherapie” e in seguito Basia Wisniewska che da un anno vive stabile a Berlino.

Dal 1996 anni nei pressi di Amburgo a Schiphorst si svolge l’ Avantgarde Festival, organizzato da Jean-Hervè Peron, leader della storica band Kraut Rock: I Faust. Ed è proprio questo il luogo in cui si sono incontrati Diego e Jean-Hervè, dando il via a un rapporto artistico e umano che porterà Diego a entrare, come bassista, nel progetto di Uwe Bastiansen “Stadtfischflex”, progetto che unisce diversi musicisti che normalmente gravitano attorno all’ Avantgarde Festival tra cui Geoff Leigh jazzista e padre del progressive del 70 con il gruppo Henry Cow, Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, due dei fondatori dei Faust: Zappy Diermaier e Jean-Hervè Peron e molti altri.

Così è iniziato un incessante mescolare gli Underdog a tali realtà.
Mascelli Fabio si è unito al tour italiano di Stadtfischflex e molte volte il gruppo si è unito in session-live di libera sperimentazione “capitanati” dal sax di Geoff Leigh, sino ad essere invitati a suonare nell’ Avantgarde Festival del 2010 con headliner Lidia Lunch.

Underdog Roundabout TOUR

by Rocketta Booking

Venerdì 7 marzo:
VICO DEGLI ARTISTI, Vasto (CH)

Sabato 8 marzo:
NUOVE OFFICINE GENERALI, Cassino (FR)

Mercoledì 11 marzo:
“RICETTE D’AUTORE”/Contestaccio – Roma

Giovedì 13 marzo:
JARMUSH, Caserta

Venerdì 21 marzo
ARTERIA, Bologna

Sabato 22 marzo:
LOOP, Perugia

Domenica 23 marzo:
FANFULLA, Roma

THE BLOB VIDEO

The Blob Video è un collettivo di tecnici dell’industria audiovisiva, dedicato alla produzione, promozione e divulgazione del cinema indipendente, della musica emergente e di tutte le arti performative. Nato a Roma, dalla collaborazione tra alcuni studenti dell’Istituto per la Cinematografia e Televisione di Stato “Roberto Rossellini”. The Blob Video ha come caratteristica la fluidità: è composto da un gruppo stabile di tecnici professionisti che attraverso collaborazioni con analoghe realtà emergenti del campo audiovisivo è in grado di cambiare forma e numero , in base alle varie esigenze che il percorso realizzativo richiede: per ogni tipologia di prodotto audiovisivo una differente concezione di produzione. The Blob Video è Claudio Fratticci, Alessandro Menale e Marco Loverso.

Gli Underdog sono:

Barbara”Basia” Wis’niewska – voice
Diego Pandiscia – voice, bass
Alberto Fiori – pianoforte
Francesco Ceprano Cipriani – chitarra, toys
Alberto Vidmar – trombone
Michele Di Maio – violino
Tommaso Moretti – drums

FOTO HIRES

 

 

 

 

[it]Link[/it][en]Links[/en]
http://www.youtube.com/user/theBLOBvideo
www.underdogmusic.it

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Andrea Schipani – tel: 339 7292400 andrea.schipani@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it

www.sferacubica.it